top of page
  • Immagine del redattoreSara Robin

COSA PORTI ALLA FESTA?


Il gioco potrebbe essere come quelle feste in cui "ognuno porta qualcosa": chi porta le patatine, chi la torta salata, chi le bibite, chi le posate e i tovaglioli; sostanzialmente ognuno porta ciò che è a misura delle proprie possibilità.


Pensavo, appunto, che adesso il gioco potrebbe essere proprio questo.

La richiesta dall'esterno sta diventando insostenibile per molti, l'interno è frammentato sotto il peso dell'incertezza, il modo di vivere e vedere le cose sta necessariamente trasformandosi costringendoci a mutare così profondamente e rapidamente da innescare una sorta di selezione naturale spietata in cui a sopravvivere non sarà il più forte, ma semplicemente il più adatt(at)o.


Quindi, dicevo, in questa fase pazzesca con tutto lo smarrimento e il crollo di tono collettivi, si potrebbe provare a "fare come se", e portare ognuno qualcosa di sé, in misura delle proprie possibilità, a questa festa dalle apparenze grottesche. Abbiamo tutti uno "starter pack" di abilità e caratteristiche con cui veniamo al mondo e in più poi c'è quello che riusciamo ad imparare e costruire lungo la vita grazie e nonostante gli eventi. Nel senso, che se ne sia più o meno consapevoli ognuno di noi ha una risorsa materiale o personale che può essere utile, se non addirittura fondamentale, per qualcun altro. Una disponibilità.


Tutti abbiamo quella figurina doppia nel nostro mazzo, a volte anche tripla. Quella figurina che ti sembra abbiano tutti, di cui esistono milioni di copie, ma è possibile che a qualcuno, fosse anche una sola persona, possa servire proprio quella nell'esatto momento in cui decidi di renderla disponibile. Alle feste ci sarà sempre chi porta numerose teglie di pasta millegusti e chi arriva con la bottiglia di Fanta low budget. La questione quindi non è cosa o quanto, ma è se e come. Questa evoluzione ripida sta presentando il conto a tutti senza sconti, ognuno di noi può rispondere facendosi forte delle proprie risorse come àncora personale e come boa di salvataggio per l'altro. Una condivisione reale per contribuire alla crescita reciproca. Io ho qualcosa che potrebbe servirti e te lo dono a prescindere dal fatto che tu possa darmi qualcosa in cambio. La con-fusione sta smantellando il concetto di confine, con il fine però di riscriverne il significato. Quindi, tu cosa vuoi portare alla festa?

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PEZZI

bottom of page