top of page
  • Immagine del redattoreSara Robin

FINe, A CAPO.




Qualcuno che ne sapeva diceva una cosa tipo "riesci veramente a goderti un momento solo quando lo ricordi", non esattamente formulato così magari, ma il concetto era circa questo.

Ieri ho concluso un percorso di quasi 10 anni di psicoterapia. Quasi 10 anni.


Lo immaginavi? È un bel outing, no?


Mi sento di scrivere due righe non tanto per suggellare questo traguardo, che è come viversi felici la fine di una relazione e già di per sé è particolare, ma per dire che si può fare.


Si può fare di guarire, si può fare di cambiare la propria vita, di essere in equilibrio, di sapere come cercare la propria serenità in modo sano e costruttivo.


Si può imparare come gestirsi nelle difficoltà, nel dolore antico e nuovo, nel gestire le rotture di co*****i, nel gestire i rompi c*****i, nel diventare rompi c*****i.


Si può scoprire la propria forza, invertirne la polarità se tossica, si può scoprire la verità, smentirne altre, cambiare idea, cambiare direzione, mettere radici, sradicarsi, abbattere, costruire, sbagliare, riprovarci, imprecare, gioire, perdersi nel buio più profondo, riemergere, sparare luce da ogni poro.

Accettare i propri tempi, impararne degli altri.


Chiunque ponga limiti e dubbi alla durata o all'efficacia di un percorso di liberazione e crescita personale forse è il primo ad averne veramente bisogno, o magari è stato semplicemente molto fortunato da non doversi chiedere se le storie delle persone sono tutte diverse dalla sua.


Non fatevi sviare dalle voci degli altri, ascoltate la vostra, ascoltate il vostro dolore, il fastidio, la rassegnazione, la spinta di ribellione, il grido della sopravvivenza.


La vita è solo vostra.


Le strade per stare bene sono infinite per implicazioni e compatibilità.

Il mio invito è di trovare la vostra, qualsiasi essa sia, purché andiate fino in fondo senza farvi fregare dalla paura e dalla paura degli scettici.


Ieri la mia terapeuta ha detto "la durata di questo viaggio è stata proporzionale alla profondità del tuo dolore". Sono stati 10 anni difficilissimi, ma senza di questi forse ora non sarei qui a scrivere che qualsiasi cosa, seppur assurda decidiate di fare, FATELA!


Perché alla fine funzionerà.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PEZZI

bottom of page